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COMPOSE #09

31 luglio 2012

 

 ...è importante conoscere tutto ciò che ci precede, tutto ciò che è già stato fatto ma soprattutto come è stato fatto; è importante sapere quale percorso ha portato alla realizzazione di ciò che ci circonda, di ciò che l'abitudine impedisce di vedere, soprattutto se si tratta di oggetti ovvi o percorsi ovvi, le strategie più importanti, più vincenti, sono tremendamente ovvie, probabilmente lo sono perché hanno vinto e la vittoria replicata è quanto di più ovvio esista da sempre.
Esistono varie forme di ovvietà al mondo, si tratta di archivio universale di variabili standard, di movimenti quasi spontanei nella loro elementarità, eppure è difficile conoscerli tutti, probabilmente prevale in noi un senso di avversione all'ovvietà che ci impedisce autonomamente di accedere a questo bagaglio culturale completamente, eppure è importantissimo conoscerlo quasi completamente se si vuole ottenere un'ottima sintesi compositiva, la composizione più forte si ottiene componendo più movimenti ovvi possibili, il come assemblarli tra loro è un altro problema di un certo peso non trascurabile, tuttavia se prendiamo in esame una delle forme più ovvie (se non la forma più ovvia), e tale è il cubo, ci appare violentemente semplice una grande verità: spesso le forme più ovvie (un cubo) composte in una forma altrettanto ovvia (un ulteriore cubo) determinano una composizione gigantemente complessa e immutabile nel tempo.

 

E' palese come dietro l'uso esemplificativo del cubo ci sia un tranello, appurati certi concetti viene spontaneo cercare di chiarire a se stessi se il cubo sia davvero una forma ovvia o al contrario infinitamente complessa, ebbene il cubo è entrambe le cose, ogni elemento ovvio è anche oscuramente, tremendamente, spaventosamente complesso; un perno compie una rotazione variabile tra 0 e 360 gradi, fa aprire e chiudere porte, finestre e sportelli, fa funzionare gru, argani, motori a reazione, fa volare gli uccelli e fa ruotare pianeti e universi...è ovvio eppure dà sgomento sapere quanto sia complesso.
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Ipercubo euclideo - china su taccuino - 140x90 mm - 2012

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