COMPOSE · 07. dicembre 2017
...è importante conoscere tutto ciò che ci precede, tutto ciò che è già stato fatto ma soprattutto come è stato fatto; è importante sapere quale percorso ha portato alla realizzazione di ciò che ci circonda, di ciò che l'abitudine impedisce di vedere...
COMPOSE · 30. novembre 2017
...arriva il momento in cui la composizione prende vita propria; i negativi urbani, gli assi di riferimento e le immagini archetipiche la nutrono al punto da renderla gigantesca...
COMPOSE · 23. novembre 2017
...l'impazienza e la fretta (analogamente ad ogni azione quotidiana) sono le più grandi nemiche del comporre.
COMPOSE · 09. novembre 2017
...nell'attesa mi sono trovato ad oltrepassare porta del popolo e a contemplarne l'immensa piazza valadieriana, soffermandomi davanti all'obelisco e circumnavigandolo un paio di volte...
COMPOSE · 30. ottobre 2017
...indipendentemente dall'approccio iniziale...
COMPOSE · 16. ottobre 2017
10 febbraio 2012 ...prendete il caso di un grattacielo. Esiste un livello di astrazione nel quale oggetti complessi diventano semplici solidi geometrici, è in questo piano che rivelano la loro vera identità. Un grattacielo non è che un parallelepipedo estremamente alto (o lungo), un'emergenza che trova la sua frequenza espressiva attraverso il dialogo con il suo intorno; questo dialogo risulta più evidente tra un'emergenza e uno spazio aperto o tra un'emergenza e un tessuto denso...
COMPOSE · 02. ottobre 2017
29 gennaio 2012 ...E se è indiscutibilmente vero che l'uomo non è un creatore bensì un traformatore, un plasmatore, un artigiano prima che un artista, allo stesso modo è vero che nella composizione (come daltronde significa la parola stessa) non è possibile nè distruggere nè creare nulla. La composizione è un procedimento che comporta modifiche sostanziali, arretramenti minimi, emersioni della materia dalla memoria passata, sovrapposizioni future nate da presupposti di memorie passate,...
COMPOSE · 18. settembre 2017
23 gennaio 2012 ...Inoltre la composizione non è un puzzle, i pezzi che la formano non sono tutti già predisposti e non sempre entrano con naturalezza prefigurata, è il compositore a creare (forgiare) i pezzi disegnandoli in modo che si incastrino perfettamente o dando un'immagine forte della perfezione. Esistono la forma e la misura, la prima è la materia l'altra è il bulino, è importante usarle con cura affinchè diventino composizione o parte di esse: eccessiva forma porta eccessiva...
COMPOSE · 04. settembre 2017
18 gennaio 2012 ...e quando affronti o proponi la composizione in un sistema già risolto è necessario che tu ti inserisca nei suoi punti deboli (tutti i sistemi ne hanno), puoi usare un pennello, un piede di porco o la dinamite, l'obiettivo è mettere in crisi il sistema prima che lui metta in crisi te. È come una maledetta battaglia, e tu stai arretrando troppo.